A distanza di 3 mesi dall’arrivo del Giro d’Italia a Oropa, la passione per la bicicletta continua con “Oropa Bike Day”, un evento dedicato agli amanti delle due ruote che si terrà domenica 4 agosto nello splendido scenario del Santuario. Dalle ore 10 alle 16, il “Prato delle Oche” sarà il cuore delle attività, offrendo divertimento e avventura per adulti e bambini.
Gimcana per bambini
Per i più piccoli, dalle ore 10 alle 16, il “Prato delle Oche” antistante il Santuario si trasformerà in un fantastico parco giochi su due ruote. La gimcana, un percorso ad ostacoli studiato appositamente per i bambini, permetterà loro di divertirsi e migliorare le proprie abilità in bicicletta in un ambiente sicuro e controllato. Sarà un’occasione perfetta per i più giovani di avvicinarsi al mondo delle bici e di vivere un’esperienza entusiasmante.
Itinerari guidati per adulti con le e-bike
Per gli adulti, sono previsti due itinerari guidati alla scoperta dei panorami suggestivi della Valle Oropa con le biciclette elettriche. Le escursioni avranno luogo sia al mattino che al pomeriggio, offrendo ai partecipanti l’opportunità di esplorare il paesaggio delle Alpi biellesi in compagnia di Ludovico Bizzocchi, accompagnatore cicloturistico da sempre promotore di eventi volti a valorizzare il territorio e a incentivare uno stile di vita attivo e sostenibile.
Itinerario del mattino: Partenza alle ore 10 – ritorno previsto alle ore 12
Itinerario del pomeriggio: Partenza alle ore 14 – ritorno previsto alle ore 16
I percorsi sono pensati per diversi livelli di abilità e rappresentano un modo eccellente per godersi la natura, respirare aria fresca e scoprire la Riserva Speciale del Sacro Monte di Oropa, riconosciuto Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’UNESCO insieme ai nove Sacri Monti del Piemonte e della Lombardia.
L’Oropa Bike Day è un evento gratuito aperto a tutti, finanziato dal Ministero del Turismo nell’ambito del progetto per la valorizzazione dei comuni a vocazione turistico-culturale ubicati nel territorio del sito UNESCO Sacri Monti del Piemonte e della Lombardia denominato “Da globale a locale: riscoperta e valorizzazione dell’identità di luoghi eccezionali”.
INFORMAZIONI
Possibilità di noleggio gratuito delle e-bike in loco per gli adulti
I bambini dovranno arrivare con la propria bicicletta e il casco.
Le iscrizioni ai giri in e-bike si sono chiuse, per maggiori info contattare 348 288 8040.
Per la gimcana per i bambini non è richiesta prenotazione.