Il Cammino di BiellaèBuona ATS attraversa territori vocati alla viticoltura e alla vinificazione. Gli escursionisti sono immersi in una cornice di bellezza naturale e storia millenaria. Ogni passo lungo i sentieri e le strade porta a nuove scoperte: vigneti che si estendono fino all’orizzonte, cantine storiche o di nuovo insediamento e piccoli borghi e paesi che conservano e perpetrano le tradizioni enogastronomiche locali. Il profumo dell’uva matura e il suono dei rami mosso dal vento accompagneranno i viaggiatori lungo il percorso.
Abbiamo così deciso di percorrerlo in bicicletta, in occasione di due eventi molto importanti:
Domenica 8 settembre, in occasione della festa dell’uva a Gattinara – Evento rimandato causa meteo!
Ritrovo alle ore 9.00 a Lessona, con partenza fissata alle 9.30.
Percorreremo in e-bike il tratto da Lessona a Gattinara, un percorso di circa 30 km che attraverso strade sterrate e strade asfaltate secondarie, ci condurrà fino all’Enoteca Regionale di Gattinara e Terre del Nebbiolo a Gattinara (VC).
Ci attenderà un brindisi e un piccolo aperitivo.
Per gli amanti del buon vino, il giro terminerà qui; per chi invece vorrà cimentarsi anche nella pedalata di ritorno, le guide ricondurranno fino al punto di partenza (Lessona). Il ritorno è un percorso di circa 25 km.
Si tratta di un evento gratuito, aperto a chi in possesso di un’e-bike. Per chi vuole è anche possibile noleggiarla al costo di €50.
Evento rimandato causa meteo!
Domenica 13 ottobre, in occasione della festa del nuovo raccolto ad Arro
Maggiori dettagli a seguire.
Per maggiori informazioni contattaci su Whatsapp o mail:
– Whatsapp: clicca qui
– Mail: clicca qui